Il Circolo Italiano di Boston presenta Victor Carrabino Il Risorgimento Italiano: "Una Restaurata Vita Morale"

Oct 08, 2017 1663

Tuesday, October 17 | 7:00pm-9:00pm | Department of Romance Languages - Boston College | Lyons Hall | Room 316 | 140 Commonwealth Avenue, Chestnut Hill

Lo spirito liberale e nazionale che aleggia in Italia nell'Ottocento, ed i principi già affermati per l'umanità dalla Rivoluzione Francese, anche di derivazione illuministica, come l'eguaglianza, libertà e fraterrnità, danno vita ad un fenomeno importante della vita civile e politica italiana: Il Risorgimento. È una "restaurata vita morale", una graduale riconquista di un'identità nazionale. Quattro figure risorgimentali di spicco sono Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II, Camillo Benso Conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi.

Ognuno di loro parte con un'idea politica, spesso anche contradittoria, per promuovere l'unificazione e una rinascita italiana. Sebbene molto inchiostro sia stato versato su quest'argomento e vari sono stati gli approcci, tuttavia l'Unità d'Italia non riuscì ad unire il popolo italiano. L'Italia fu divisa in due, un'Italia del Nord e un'Italia del Sud. Questa visione regionalista sostiene la tesi che il Risorgimento rimane tuttora una storia controversa.

Victor Carrabino è Professore Emeritus della Florida State University e al presente Visiting Professor a Wheaton College. Ha pubblicato articoli e libri,i fra quali The Power of Myth and LIterature in Film e Alain Robbe-Grillet and the Phenomenological Novel ed è Contributing Editor presso The Pirandello Society of America fra le altre sue attività.

SOURCE: Italian Consulate in Boston

You may be interested