Ciclo di conferenze di cultura di impresa

Dec 08, 2012 1343

La Fondazione Novara Sviluppo e l'associazione "La Storia nel Futuro" promuovono un ciclo di quattro conferenze di cultura di impresa innovativa rivolte, in particolare, a studenti dell'"Avogadro" iscritti a Economia. Il progetto Novara Silicon Valley – cui partecipano l'Università del Piemonte Orientale e il Ministero degli Affari Esteri e che ha il patrocinio di NIAF (The National Italian American Foundation) e SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) – vuole ripetere il successo delle quattro edizioni realizzate dalla ex Facoltà di Economia a partire dal 2007. Gli studenti che seguiranno l'intero ciclo di conferenze, infatti, potranno partecipare alla selezione per il Silicon Valley Study Tour 2013 e sperare di ottenere il pass per una settimana in Silicon Valley nell'agosto 2013.

Le conferenze cominceranno il 13 dicembre 2012, alle ore 17, presso la sala convegni della Fondazione, in via Bovio 6 a Novara, e la prima verrà tenuta dal professor Alberto Sangiovanni Vincentelli, che insegna negli Stati Uniti dal 1976 e che attualmente è a capo del Department of Electrical Engineering and Computer Sciences della University of California, a Berkeley. Il suo intervento sarà intitolato "Dalla ricerca all'impresa, trent'anni di best practice da un protagonista della University of California, Berkeley".

Per le successive conferenze si dovrà attendere il 2013: il 24 gennaio parleranno gli studenti novaresi Anna Sargian, Alessandro Giuliano, Max Brigonzi, Edoardo Tosetti ("Dal Silicon Valley Study Tour allo sviluppo di idee e professioni: giovani storie di ragazzi novaresi"), che in passato hanno vinto la selezione per lo Study Tour; nei mesi di febbraio e marzo verrà dato spazio alle testimonianze imprenditoriali con le conferenze di Katia Bastioli ("Dall'industria di stato allo spin off di successo: il caso Novamont") e di Emilio Billi e Antonella Rubicco ("Fare start-up nell'elettronica ed energia dal novarese a Palo Alto: la storia di A3 Cube inc").

I vincitori verranno selezionati valutandone gli interventi in seno ai dibattiti in inglese generati dopo ogni conferenza e che avranno luogo nel Forum di discussione "Novara Silicon Valley 2012-2013" all'interno del sito www.siliconvalleystudytour.com

You may be interested