In crescita il Made in Italy sui mercati Extra-UE dove, nel periodo gennaio-novembre 2012, le esportazioni aumentano del 10,2% su base annua.
"Con quasi 57 miliardi di euro, si è quasi raddoppiato l'attivo al netto dell'energia, grazie soprattutto al contributo dei beni strumentali, che da soli fanno un surplus di circa 39 miliardi di euro, a testimonianza di come i prodotti italiani che trovano maggiore spazio nell'Area Extra-UE siano quelli che contribuiscono all'ammodernamento delle strutture produttive e allo sviluppo dei nostri Paesi partner", sottolinea Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, commentando i dati Istat sul commercio estero diffusi oggi.
É l'Extra-UE "tradizionale" l'Area dove si esporta maggiormente: in Stati Uniti, Svizzera e Giappone registriamo incrementi dell'export che vanno dal 12,5% al 20,8%, con un saldo complessivo di 25,7 miliardi di euro. Basti pensare che le vendite verso gli Stati Uniti sono ben tre volte superiori a quello sul mercato cinese.
"Ciò dimostra come le imprese italiane siano brave a vendere anche in mercati geograficamente distanti, ma laddove occorre una azione più strutturata, come in Cina e India, incontrano crescenti difficoltà. Per questo, è necessaria una nuova finanza per l'export, capace di supportare le aziende italiane, in particolare di piccola e media dimensione, nella realizzazione di azioni di internazionalizzazione più complesse", conclude Esposito.
Fonte: AISE
Italian brakes maker Brembo will build a new foundry in Michigan to expand its manufacturi...
Miami-born and Italy-raised, jewelry designer and accomplished equestrian Lucrezia Buccell...
Iconic Italian design brand Alessi is celebrating its centennial with an exhibition titled...
Conto alla rovescia per Be Italian, il nuovo salone organizzato da Lombardia Fiere dedicat...
Filmmaker Luca Guadagnino revealed in a recent interview that he has no immediate plans to...
The "entire" Italy spirits and liqueurs sector is at risk from US tariffs, wine and spirit...
Veteran British automotive journalist, and author, Stuart Codling has been covering the wo...
Lovers of the Venice Carnival know it means masks and costumes, but also tasty delicacies...