Sabato 17 ottobre scorso, l'On. Fucsia FitzGerald Nissoli ha partecipato, presso l'Ambasciata italiana a Washington, alla tradizionale riunione annuale di coordinamento consolare, indetta dall'Ambasciatore Bisogniero, con i Capi degli Uffici consolari, i Presidenti dei Comites, i Direttori degli Istituti di cultura e i neo eletti membri del CGIE.
In questa occasione preziosa per capire i problemi dei connazionali in Usa, l'on. Nissoli è intervenuta dando un contributo al dibattito partendo dalla propria attività parlamentare e richiamando il suo impegno per la scuola italiana all'estero. Infatti, ha ricordato che "recentemente, è stata approvata la riforma della scuola italiana, la cosiddetta "buona scuola" dove è stato approvato anche un mio emendamento, molto semplice, ma che rivoluziona il sistema di promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana; dopo parecchio tempo, pertanto sarà istituita una cabina di regia da parte dei soggetti coinvolti nella promozione scolastica nel mondo, per cui i ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dovranno coordinarsi e garantire insieme una efficace sinergia degli strumenti di promozione della nostra lingua nel mondo, nell'esercizio di quell'autonomia e della flessibilità che saranno prassi in Italia e che potranno trovare anche una migliore e più efficace applicazione all'estero. Poi, qui in Usa, il Programma Advanced Placement ha raggiunto ottimi risultati grazie all'impegno ed al lavoro dell'Ambasciatore e del CGIE".
Infatti, grazie a questi programmi i tanti figli di italiani che vivono in Usa hanno avuto la possibilità di conoscere meglio le proprie radici; concordemente a quegli studi pedagogici che hanno dimostrato che conoscere la lingua di origine serve ad uno sviluppo psicofisico più armosioso e contribuisce ad una migliore integrazione nei territori di accoglienza. Un aspetto importante, quindi, anche per i tanti figli di italiani che vivono in Usa.
"Un altro punto – ha riferito l'on. FitzGerald Nissoli - di cui si è discusso riguarda le problematiche che si affrontano sul campo, soprattutto per la ricerca di risorse finanziarie locali e per la ricerca di soluzioni adeguate per venire incontro alle nuove esigenze di lingua e cultura italiane dei nostri connazionali di seconda, terza e quarta generazione, arrivando a proposte operative che tengano effettivamente conto della domanda di lingua e cultura italiana proveniente dalle diverse realtà geografiche, in tutte le sue diversificazioni e specificità. In questo, è fondamentale il contributo dei Comites e dei Consolati in un atteggiamento dialogico e costruttivo ed aperti al contributo dell'associazionismo e delle tante realtà della società civile operanti su questo territorio".
Infine, l'on Nissoli, ha evidenziato, con soddisfazione, il clima di dialogo costruttivo che si è venuto a creare durante la riunione auspicando che continui così anche in futuro".
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
FRAMINGHAM PUBLIC SCHOOLS - JOB DESCRIPTION TITLE: World Language Teacher - Italian...
Italian Premier Paolo Gentiloni will say in a speech to the Center for Strategic and Inter...
During the Regional Arizona Gala on Jan. 28, the National Italian American Foundation hono...
On the northern coast of Sicily, looking out toward the magnificent Aeolian Islands, Milaz...
The John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Washington will be presenting "Aida,"...
The Italian Cultural Society held its Gala Awards Dinner 2022 “Beyond the Runway” at the I...