Il prossimo Aprile 2013, la Puglia Center of America si farà promotrice della prima edizione della "Puglia's Pizzica Music Festival".
Lo annuncia il Presidente del sodalizio italo-americano, Luciano Lamonarca: "Tale festival è stato voluto per promuovere la Puglia attraverso la sua cultura, ed in particolare attraverso il suo più rinomato genere folkloristico musicale".
"Tali eventi, che prevederanno la realizzazione di cinque concerti in tre differenti stati degli USA", prosegue il presidente-tenore, "saranno offerti in maniera gratuita proprio per attirare un maggior numero di spettatori, e quindi consentire una maggiore diffusione delle nostre tradizioni musicali, nonchè consentire di proseguire con l'organizzazione del festival nel 2014, e successivamente".
"La Pizzica è una musica popolare locale, quindi, come la Dieta Mediterranea", sottolinea con orgoglio, "appartiene a quel patrimonio culturale della nostra Puglia che, usando le parole del Direttore dell'United Nations Academic Impact (Dipartimento Pubblica Informazione ONU), Ramu Damodaran, hanno il compito arduo, ma importante, di inserirsi all'interno della rete sociale e di diffonderne la sua bellezza, che appartiene solo ad essa".
Per tale motivo, il festival in questione otterrà il patrocinio dell'United Nations Academic Impact, e tale iniziativa sarà lanciata nel quartier generale ONU, presso l'Auditorium Dag Hammarskjold, sponsorizzata dal Dipartimento della Pubblica Informazione, dove sarà eseguito per l'appunto il primo concerto dinnanzi ad ambasciatori e diplomatici.
Successivamente, gli altri quattro concerti prenderanno parte presso il National Arts Club di Manhattan, l'Art of Westchester della Contea del Westchester, l'auditorium della Montclair University del New Jersey, ed infine, nello Stato del Connecticut (location da definire).
Le date del tour saranno definite entro il 10 Ottobre 2012.
Ai gruppi musicali (iscritti al programma Puglia Sounds), specializzati nell'esibizione di concerti di musica popolare pugliese, definita Pizzica, fanno sapere dagli USA, che benchè non ci siano delle linee guida da rispettare, per partecipare a tale festival, verranno presi in considerazione (e successivamente selezionato il solo gruppo partecipante), solo coloro che forniranno entro e non oltre il 24 Agosto 2012, le seguenti informazioni: curriculum del gruppo musicale, numero dei musicisti, aspettative economiche per concerto e per gruppo, disponibilità ad eseguire il tour nell'Aprile 2012 e possibili sponsors partecipanti.
I cinque concerti saranno eseguiti nell'arco di 10 giorni, nel mese di Aprile 2013 (date definitive da confermare in Ottobre 2012).
For the first time ever, The Cathedral of St. John the Divine, in collaboration with the O...
Hoboken’s favorite son, Frank Sinatra, continues to evoke images of the good life nearly 1...
The Mattatuck Museum (144 West Main St. Waterbury, CT 06702) is pleased to celebrate...
For the final performance of his spring solo tour, Italian classical guitarist Roberto Fab...
Saturday, february 28 - 7 pm ESTChrist & Saint Stephen's Church - 120 W 69th St,...
Summer saw the passing of two of opera's most iconic figures: Licia Albanese, at the age o...
Il mondo di Luciano Pavarotti e la sua grande carriera di cantante lirico rivivranno il 23...
By Richard Hutton While he has carved out quite a nice career for himself as an a...